SESSANT'ANNI NEL PAZZO MONDO DELLA MOSCA ITALIANAQuesto mio è dedicato a tutti quei Pescatori a mosca di ogni età ed epoca che hanno la mente decisamente aperta e il dono dell'obbiettività assai sviluppato, quindi se avete un vostro mito esclusivo in questo campo ( pesca a mosca), se sapete di indossare a priori il paraocchi su tecniche e argomenti riguardanti questo sport, una mente chiusa all'imparzialità di giudizio e alla libertà di pensiero, o siete dei difensori e tifosi sfegatati e ad oltranza di uno o più presunti maestri del settore, …….insomma se vi rendete conto e vi sentite decisamente FAZIOSI sull'argomento
La piaga del consumismoE si cari amici miei!, con l'avvento del consumismo anche nello sport della pesca, viste le molte zone di pesca a pagamento, siamo riusciti a rovinare l'etica anche della mitica pesca a mosca, sappiate però che essa vive ancora nei vecchi pescatori, e nei selvaggi piccoli torrenti e fiumi abbandonati per comodità dagli uomini, ma per nostra fortuna non abbandonati dal padreterno.
HO VISTO COSE CHE VOI.......NON POTRESTE MAI IMMAGINARE!!.Negli ultimi cinquanta anni ho avuto la fortuna di vivere la storia e l'evoluzione della pesca con la mosca Italiana come spettatore neutrale, infatti la mia indole di lupo solitario non mi ha mai permesso ne di aggregarmi a chi che sia,.....tanto meno di seguire ed emulare qualcuno dei vari personaggi o miti che poi piano piano negli anni successivi si sono presentati alla ribalta. Fino alla fine degli anni settanta tutto bene, si pescava in acque libere di tutto il nostro paese con la sola licenza governativa senza problema alcuno, tutti i pescatori con la mosca da nord a sud erano molto compatti e sempre pronti a condividere le proprie esperienze sportivamente e disinteressatamente, all'ora questo tipo di pesca era retaggio di uomini speciali e l'etica portata avanti da essi era semplicemente perfetta. Poi sono apparsi i primi mostri sacri con loro le varie tifoserie e fazioni ( roba da stadio!!!), più personaggi venivano fuori, più il popolo della mosca si dissociava e frazionava in piccoli feudi chiusi con relativo regnante, che automaticamente parlava male del leader del feudo vicino, e allo stesso tempo cercava di richiamare e coinvolgere sempre nuovi adepti per aumentare il suo stato. Da questo momento in poi la disgregazione fu più assoluta che mai, e con essa una irrefrenabile massificazione del sistema che automaticamente ha portato a delle deviazioni e degenerazioni catastrofiche a tutti i livelli,........e..... L'etica che ci ha sempre contraddistinto?.......che fine ha fatto??. Dagli anni 80 in poi …..... o visto cose!!.....ho visto cose!! che voi ….. non potreste mai immaginare!!.
IL ROSPO IN GOLANon riesco più a trattenermi!.....non riesco più a trattenermi!!.....non riesco più a trattenermi!!!.... E' da diversi mesi che ho un rospo in gola e il mio carattere non mi consente più di tacere, come prima cosa mi scuso in anticipo con tutti quelli che potrebbero sentirsi offesi da questo mio pensiero, come sempre non ho nessuna presunzione o pretesa di avere ragione. Nel mondo della costruzione in particolare e nella mosca in generale, c'è talmente tanta voglia di “protagonismo e business” che da un po di anni a questa parte questa gloriosa disciplina sta sfociando in un vero e proprio “ masochistico massacro autodistruttivo ”. Certi ideatori - creatori di artificiali e divulgatori anche famosissimi, “ si fanno del male da soli ”.....(e fino a qui ci stiamo!!) ma poi automaticamente lo fanno a “tutti quelli che li seguono e credono in loro” (e qui non ci stiamo più!!). Ora capisco anche il perché tutti i pescatori con la mosca Italiani si lamentano che non ci sono più pesci lungo i nostri fiumi (mentre è esattamente il contrario),..... con tali ciuffi di pelo informi e palline varie come artificiali,..... cosa si può pretendere!!!.
|
|
|